.
Annunci online

  sergioragone [ Se non si scrive perchè si pensa, è inutile pensare a fin di scrivere. ]
 
onthepress
 


Tr3nta.com | Change. We are in.

Promuovi anche tu la tua Pagina
www.flickr.com
eupicture's items Go to eupicture's photostream



26 settembre 2006

Gruppo Unico de l'Ulivo al Comune di Potenza

Con soddisfazione apprendo la notizia del rimpasto in Giunta al Comune di Potenza e del nuovo corso che l'Amministrazione del Comune capoluogo vuol mettere in campo. Le dichiarazioni del Segretario cittadino dei Ds Vito Giuzio indicano con lungimiranza politica una nuva via per il partito della città e per il suo popolo. La scelta di dar vita da qui a breve ad un gruppo consiliare Unico de l'ulivo va decisamente verso la nuova prospettiva politica che la Sinistra giovanile ha da sempre indicato.

Può essere questo il primo step verso la nascita del partito dei riformisti in città? Noi Crediamo di si ma questo atto politico importante dovrà essere accompagnato in seguito dalla nascita del soggetto politico unico, dalla casa dei riformisti. A Potenza, come in Basilicata, c'è bisogno oggi di costruire una cosa reale, uno spostamento di forze e di idee che se vuole sfociare in un nuovo partito non può attendere la sua nascita.Un nuovo partito quindi, il partito della nuova generazione, che possa iniziare a rispondere ai bisogni e alle necessità.

E' a questo progetto che noi dobbiamo lavorare, ma non possiamo correre il rischio, tutto americano, di limitarci a indicarne la classe dirigente. L'identità del nuovo partito, noi crediamo, non sarà il suo nome.




permalink | inviato da il 26/9/2006 alle 16:49 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (8) | Versione per la stampa


11 settembre 2006

e dopo Repubblica.it..ora sono finito su L'Unità on line.

Che i blog siano una bella realtà lo si sapeva già ma che avessere questo spazio anche sulla stampa vuol dire che questo strumento di partecipazione pura ai processi politici davvero può essere un metodo che la politica deve far proprio. Dopo la citazione su Repubblica.it e le @@@@@ datemi da Mario Adinolfi non pensavo di poter finire sul sito de lUnità on line..insieme ad alcuni miei "compagni di viaggio"

L'articolo lo trovate a questo link....ma io lo pubblico di seguito. Grazie a Pierluigi Regoli

Cronache dal mondo dei blog
Pierluigi Regoli
 
Hanno nomi di battaglia, come Pennarossa , Galatea, Fiore di campo, La battitura, il Cavaliere Errante, la Onda, il Pane e le Rose. Altri si firmano con i nomi reali, come Serena Colonna o Sergio Ragone o ancora, come il caso dei Ds Cinema e Piazza blog, sono gruppi organizzati. In comune hanno due cose: sono bloggers e sono di sinistra. E un obiettivo preciso: costruire una vera e propria rete degli internauti di sinistra. È il senso della sfida lanciata venerdì sera nel primo raduno che ha visto protagonista la web-base del centro sinistra e che ha avuto come scenario quello del Centro Sportivo Bernardini, che in questi giorni ospita la Festa de l´Unità di Pietralata a Roma (sezione Ds Mario Alicata).

II fenomeno del blogging, infatti, non è solo l´ennesima evoluzione tecnologica di internet. A differenza di altre recenti innovazioni della rete, ha importanti implicazioni culturali e politiche. Questo strumento consente di mettere facilmente in rete e di far conoscere le proprie idee, il proprio punto di vista. I naviganti di internet diventano davvero protagonisti del mezzo. E moltissimi parlano di politica. Con una vocazione che sta diventando sempre più forte: quella di aggregarsi intorno a temi e lanciare campagne di alto impatto mediatico. Un esempio è la campagna "Chi tifa Italia, vota no", sul referendum costituzionale. Tantissime le adesioni ricevute. "L´hanno ripresa tutti… tranne i partiti", ha commentato una giovane blogger romana ai margini dell´incontro. «Il blog è uno strumento di partecipazione straordinario di democrazia diretta - aggiunge Valter Gallo, che insieme a Carlo Traina ha coordinato l´iniziativa romana- che offre a tutti l´opportunità di esprimere la propria opinione e di partecipare attivamente, anche nei ritagli di tempo libero, sulle tematiche dell´attualità politica». Queste tendenze stanno già evolvendo verso la formazione di movimenti e reti "stabili". Generazione U, promossa da Mario Adinolfi, è – appunto - il raduno dei bloggers di sinistra a Roma ne sono esempi di avanguardia. Una dimensione sempre più reale che la politica non può ignorare, come ha detto Vincenzo Vita, testimonial della serata, che ha aggiunto: «Smettiamola di chiamare queste cose innovazione, questa è realtà». Invito raccolto da Micaela Campana, della segreteria romana dei Ds:

«Dobbiamo dare cittadinanza politica ai blogger. Entro la fine dell´anno – ha concluso- faremo una conferenza proprio sulla rete e le tecnologie». Intanto si pensa già ai prossimi appuntamenti, primo tra tutti quello del 16 settembre a Pesaro, in cui Paolino Madotto -altro ospite della sera- presenterà la rete dell´innovazione dei Ds. Lì, c´è da scommetterci, i blogger faranno sentire la propria voce. È un movimento che sta crescendo, dunque, perché ha gli strumenti per incidere su aspetti strategici della politica: la formazione delle opinioni, l´allargamento della partecipazione, la costruzione del consenso. E tutto ciò è, o dovrebbe essere, molto democratico e molto riformista.

(l'autore di questo articolo ha un proprio blog, qualcosadiriformista.ilcannocchiale.it)

Per approfondire:
lanottebiancadeibloggers.ilcannocchiale.it
pennarossa.splinder.com
chitifaitaliavotano.ilcannocchiale.it
galatea.ilcannocchiale.it
sonouncoglione.splinder.com
serenacolonna.ilcannocchiale.it
www.generazioneu.it
sergioragone.ilcannocchiale.it
dscinema.ilcannocchiale.it
ilcavaliereerrante.ilcannocchiale.it
fioredicampo.ilcannocchiale.it
www.piazzablog.it
laonda.ilcannocchiale.it
labattitura.ilcannocchiale.it
www.madotto.com
www.dsmarioalicata.it




permalink | inviato da il 11/9/2006 alle 0:44 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (20) | Versione per la stampa

sfoglia     agosto        ottobre
 

 rubriche

Diario
students
L'ho detta grossa...
Scuzza
Il Bombarolo
onthepress
Videopost
Il politico comunicatore
Le interviste
Basilicata I love You
caffè democratico
bSide
Stand for Change

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Sergio Ragone Tv
I MIEI VIDEO
CASA
Nicola Limodio
Mattia
in attesa che torni Cup
Gianni Pittella
Giovanni Calia
GdPolicoro
PdGiovaneEuropa
Sirdrake
Orfini
Gianni Pittella
Pd Basilicata
Angelo Petrosillo
Emma/o
Antonio Cimadomo
Fabrizio d'Esposito
Giuseppe Granieri
Giuseppe Vinciguerra
Enzo Amendola
Michele Grimaldi
Brando
scrooge
Una Trentenne
Astronik
funnyg
Diario Estemporaneo
Un giovane presidente
Pier Maran
Simona Melani
La città futura
Roberta Capone
Giosef Basilicata
Pierluigi Regoli
Pennarossa
Italianieuropei
Massimo D'Alema
Radio APP
Ass. Identità lucana
Salvatore Adduce
Regione Basilicata
LeftWing
Pietro Dommarco
Il quotidiano della Basilicata

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom