.
Annunci online

  sergioragone [ Se non si scrive perchè si pensa, è inutile pensare a fin di scrivere. ]
 
Diario
 


Tr3nta.com | Change. We are in.

Promuovi anche tu la tua Pagina
www.flickr.com
eupicture's items Go to eupicture's photostream



8 novembre 2010

Se vuoi costruire una nave..non fare come Fini e Veltroni.

Alla convention di Futuro e Libertà il presidente della Camera legge una frase tratta dal celebre racconto di Saint-Exupery. La stessa che l'ex leader Pd aveva citato durante una lezione su "Cos'è la politica" tenuta nel 2007 a Milano:

"Se vuoi costruire una nave”, scriveva Antoine de Saint-Exupery, “non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave"

Cantava De Gregori di quell'uomo che camminava sui pezzi di vetro:"E la fine del discorso la conosci già, era acqua corrente un pò di tempo fà e ora si è fermata qua."




permalink | inviato da sergioragone il 8/11/2010 alle 9:52 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


7 novembre 2010

Riformare gli incentivi

La politica economica europea va armonizzata. E in tema di incentivi e politiche di sostegno all’impresa questa esigenza appare ancora più sentita e stringente. Gli incentivi vanno spoliticizzati: occorre ridurre al minimo l’intermediazione politica, delle strutture amministrative e ogni forma di discrezionalità. Le istituzioni assumano orientamenti anche molto dettagliati sulle linee guida di una moderna politica per la competitività e la crescita, poi determinino il credito di imposta come strumento principe per realizzare politiche di aiuto all’impresa. Ricerca e Innovazione, ecocompatibilità delle produzioni, innovazioni di prodotto e di processo, attuazione della RSI, occupabilità giovanile e femminile, relazioni con il territorio: i criteri possono essere molteplici – molti dei quali già contenuti nell’Agenda di Lisbona e nel documento Europa 2020 – ma è fondamentale, una volta definiti questi, assicurare all’impresa modalità automatiche di accesso ad eventuali fondi pubblici e certezza di tempi e procedure.

discutiamo insieme su
http://www.europabarcamp.it/?p=170




permalink | inviato da sergioragone il 7/11/2010 alle 10:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


2 novembre 2010

Europa Barcamp Potenza: Per la valorizzazione delle PMI

Lo Small Business Act deve divenire una linea di indirizzo vincolante per gli stati membri. Occorre sostenere e valorizzare le PMI, favorire le reti di imprese, incentivare ogni forma di aggregazione che aiuti il tessuto produttivo nazionale ed europeo a competere sui mercati mondiali. Va tutelata la produzione d’eccellenza, soprattutto quella ad elevato valore aggiunto, e non c’è dubbio sul fatto che le PMI abbiano bisogno di norme e regolamenti ritagliati sulla propria specificità dimensionale. Non ha senso parlare di politica industriale immaginando un vecchio modello fondato sulla grande azienda, pivot del sistema, e su una galassia di imprese medie e piccole ridotte, essenzialmente, al ruolo di subfornitura. Le PMI devono poter, accanto alle partnership industriali tradizionali, dar vita anche a filiere produttive autonome. Ma occorre promuovere uno Statuto delle Imprese che ne ridisegni il perimetro di azioni e le modalità operative con le quali svolgere la propria attività.

commenta la tesi su
http://www.europabarcamp.it/?p=168




permalink | inviato da sergioragone il 2/11/2010 alle 9:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     ottobre   <<  1 | 2 | 3  >>   dicembre
 

 rubriche

Diario
students
L'ho detta grossa...
Scuzza
Il Bombarolo
onthepress
Videopost
Il politico comunicatore
Le interviste
Basilicata I love You
caffè democratico
bSide
Stand for Change

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Sergio Ragone Tv
I MIEI VIDEO
CASA
Nicola Limodio
Mattia
in attesa che torni Cup
Gianni Pittella
Giovanni Calia
GdPolicoro
PdGiovaneEuropa
Sirdrake
Orfini
Gianni Pittella
Pd Basilicata
Angelo Petrosillo
Emma/o
Antonio Cimadomo
Fabrizio d'Esposito
Giuseppe Granieri
Giuseppe Vinciguerra
Enzo Amendola
Michele Grimaldi
Brando
scrooge
Una Trentenne
Astronik
funnyg
Diario Estemporaneo
Un giovane presidente
Pier Maran
Simona Melani
La città futura
Roberta Capone
Giosef Basilicata
Pierluigi Regoli
Pennarossa
Italianieuropei
Massimo D'Alema
Radio APP
Ass. Identità lucana
Salvatore Adduce
Regione Basilicata
LeftWing
Pietro Dommarco
Il quotidiano della Basilicata

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom