Blog: http://sergioragone.ilcannocchiale.it

è nato tr3nta.com


Un numero. Un valore. Un’età.  Ma prima di tutto un blog/magazine. Questo è tr3nta.com. La cronaca quotidiana dei tempi moderni visti con gli occhi di chi non ha più 20 anni ma nemmeno 40.

Non è giovanilismo. È la consapevolezza che in questa generazione si celi il tasso più alto di innovazione e di propensione a stare nel mondo globalizzato.
La nostra è la prima generazione veramente europea, che ha nelle nuove tecnologie e nelle reti un tratto della propria identità; che ha come peculiarità la mobilità; che non ha alcun timore di confrontarsi con culture e linguaggi diversi dai propri; che è pronta a mettere in discussione sé stessa per essere, fino in fondo, parte integrante del mondo che la circonda.

L’Italia non investe nel futuro e nelle sue giovani generazioni. Anzi spesso le mortifica conservando impenetrabili barriere all’accesso al mondo delle professioni, ostacoli alla piena soddisfazione del diritto a costituirsi una famiglia o ad avere protezione nel lavoro, incrostazioni e grumi corporativi, che mortificano il merito, deprimono il talento, fiaccano l’intraprendenza e il dinamismo.

L’Italia ha bisogno di più solidarietà tra le generazioni, ma anche di più libertà per i più giovani di costruirsi un futuro e di “determinarsi” liberamente nel proprio percorso di vita. Un Paese per le giovani generazioni significa che in questa partita l’Italia si gioca larga parte del proprio futuro. Si tratta di capire se saremo destinati al declino ed alla marginalità nei nuovi equilibri geopolitici, oppure se, all’interno del contesto di una nuova Europa, integrata e coesa, potremo ancora esercitare un ruolo ed una funzione.
Non si parla delle stancanti dichiarazioni di un dibattito mediatico troppo spesso autoreferenziale. Si tratta del futuro del paese. Ed il futuro è cosa che riguarda prima di tutto noi. Le giovani generazioni, la nostra qualità della vita, la nostra formazione, il nostro lavoro, l’ambiente naturale e sociale in cui vivremo.

L'innovazione è praticata. http://www.tr3nta.com/

Pubblicato il 19/12/2010 alle 2.14 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web